Hai l'età per bere legalmente bevande alcoliche?

     
I VINI
ORCI

Dalla terra cruda alla terracotta: il progetto Orci

Montelupo Fiorentino è la città della ceramica in Toscana con una antica tradizione nella produzione di anfore di terracotta, chiamate Orci. Fattoria di Petrognano valorizza questa specificità del territorio con un vino speciale prodotto proprio attraverso la vinificazione nei caratteristici orci di terracotta. La linea di vini, battezzata Orci, è prodotta in due versioni: Orci Sangiovese e Orci Trebbiano. Questa esperienza ha regalato vini di grande purezza ed equilibrio dove il lungo contatto con le bucce ha ulteriormente amplificato l’espressione della terra. L’ottimo risultato tecnico e l’originalità gustativa sono garantiti anche dalle caratteristiche del terreno argilloso che conferisce alle uve grande quantità di polifenoli. La particolare lavorazione di questo vino, caratterizzato da un processo altamente manuale, rende Orci un vino raro, prodotto ogni anno in non più di qualche migliaio di bottiglie.

L'orcio, anfora di terracotta collegata alla storia del vino e alla tradizione di Montelupo Fiorentino
Emanuele Pellegrini e Monica Rossetti hanno deciso di dedicare un vino alla tradizione della ceramica di Montelupo Fiorentino
ORCI SANGIOVESE SUPERIORE DOCG
(Sangiovese 100%)

Questo Sangiovese in purezza è un tributo all’antica tradizione enologica non solo per la vinificazione in terracotta, ma anche per la lunga macerazione delle uve, di circa tre mesi. A seconda dell’annata, considerando le lunghe estrazioni, si decide il tempo di affinamento necessario prima dell’imbottigliamento. Caratterizzato da tannini tenaci ma equilibrati e da una vivacità che si mantiene negli anni, l’Orci Sangiovese si contraddistingue per la grande manualità della sua produzione e per la particolare intensità varietale.

Scheda tecnica
ORCI TREBBIANO
(100% Trebbiano)

Il vino Orci Trebbiano è un bianco pieno di vitalità ed energia in cui le lunghe macerazioni hanno rivelato una sfaccettatura interessante a questo vitigno spesso sottovalutato: la vinificazione con le bucce negli orci rende il Trebbiano più longevo e capace di evolvere bene nel tempo. Per la produzione di questo vino vengono selezionate le uve migliori provenienti da uno dei vigneti storici di Fattoria di Petrognano.

Scheda tecnica