Hai l'età per bere legalmente bevande alcoliche?

     
I VINI
IL MEME

Il carattere della fattoria si identifica con i MEME, due vini che devono il nome al soprannome con cui Emanuele Pellegrini chiamava il nonno, anche lui Emanuele. Il MEME Chianti Superiore Docg e il MEME Chianti Riserva Docg fondono così il ricordo e la tradizione di famiglia con la nuova generazione, ora alla guida dell’azienda. I MEME rappresentano il 90% della produzione totale dell’azienda, e sono vinificati in modo tradizionale, utilizzando solo i vitigni autoctoni Sangiovese e Canaiolo.

Emanuele Pellegrini, chiamato "MEME" dal nipote, che ha deciso di dedicargli questo vino
MEME CHIANTI SUPERIORE DOCG
(Sangiovese 100%)

MEME Chianti Superiore è un Sangiovese in purezza, di forte identità territoriale e di buona piacevolezza complessiva, un vino che vuole rispecchiare nel bicchiere il termine ’superiore’. Le uve provengono da più parcelle i cui terreni di medio impasto argilloso contribuiscono a conferire al vino una ricca tessitura tannica in bocca. La vinificazione avviene in contenitori di acciaio inox e l’affinamento, in acciaio e cemento, è di almeno 8 mesi, con successivo affinamento in bottiglia.

Scheda tecnica
MEME CHIANTI RISERVA DOCG
(Sangiovese 95% - 5% Canaiolo)

MEME Chianti Riserva nasce dalle migliori uve presenti nelle migliori parcelle delle vigne storiche dell’azienda, che hanno circa 60 anni. Questo permette di avere uve che possono fare macerazioni più lunghe con l’obiettivo di avere un Sangiovese più concentrato e longevo. Il suo profilo di maggiore concentrazione richiede un affinamento più lungo che prevede cemento, legno grande e mesi in vetro dopo l’imbottigliamento. Viene prodotto solo nelle migliori annate.

Scheda tecnica